La Psicologia Positiva esiste da sempre
Nasce, come la psicologia classica, dai più fini studiosi e filosofi che hanno avuto a cuore anche il tema del buon vivere.
Nel secolo precedente la ricerca psicologica ha diretto le sue risorse principali nel prendersi cura delle forme di malessere generate dai due devastanti conflitti mondiali. Si è iniziato a parlare di Psicologia «positiva» grazie a Martin Seligman che, alla sua nomina come presidente dell’American Psychological Association nel 1998, ha deciso di farne il suo carattere distintivo della sua presidenza.
In modo semplice si può affermare che la Psicologia Positiva si concentra sul mantenimento e lo sviluppo del benessere e della fioritura personale e organizzativa, senza per questo, dimenticare le dimensioni difficili, complesse e negative della vita di ognuno di noi.
Le tematiche più note oggi della ⍦+ includono dimensioni di estremo interesse attuale come: la ricerca della felicità, le virtù personali, la resilienza e la crescita post-traumatica, la grinta, la passione, le virtù e i talenti, la motivazione, l’ottimismo, la soddisfazione, le esperienze di «flow» di Mihaly Csikszentmihalyi, la Mindfulness, la gratitudine, la speranza, la creatività, la mindset, le emozioni.
Si parla sempre più spesso di intelligenze multiple di Howard Gardner, dell’importanza della gestione delle emozioni, dell’intelligenza emotiva (Daniel Goleman è il più ricordato su questo tema) e del paradigma del lavorare sui punti di forza (strenghts) per farle diventare eccellenze piuttosto che lavorare sulle aree di miglioramento.
In ambito organizzativo assumono sempre più rilevanza i temi del clima, della comunicazione, del senso di appartenenza, dell’engagement, degli obiettivi e delle performance, del benessere organizzativo e del work-and-life balance, del teamworking e del Capitale Umano.
Una delle figure professionali più recenti è quella del Wellbeing Ambassador, un professionista preparato e orientato alla progettazione di interventi di innovation e change management che si muove nel mondo del Benessere individuale e organizzativo e del Welfare aziendale.
La Psicologia Positiva è un ingrediente fondamentale nel progettare e ideare percorsi individuali, di gruppo e aziendali per favorire lo sviluppo delle abilità e il raggiungimento degli obiettivi e della soddisfazione e la crescita personale grazie ad eventi e laboratori formativi, esperienziali e di coaching.